19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
La politica fiscale del Governo

Monti: Abbassare l'IMU? Questione di numeri

Il Presidente del Consiglio: «Vigilare contro le promesse false e appetibili». Riccardi: «Non credo che la patrimoniale sia tra gli obiettivi della lista Monti». Casini: «Imu tassa bruttissima, va alleggerita»

BERGAMO - Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha detto che la proposta del Pd di una rimodulazione dell'Imu, alleggerendo il carico fino allo zero per i patrimoni immobiliari più modesti e compensando sui grandi patrimoni «è una ipotesi da valutare anche quantitativamente. Singole misure di politica fiscale possono essere prese in considerazione, ma è il pacchetto che conta, è difficile dare un giudizio su un elemento del pacchetto» ha detto durante una conferenza stampa in chiusura dell'inaugurazione della sua campagna elettorale.
«Posso dire che l'Imu - ha aggiunto - è stata decisa dal governo Berlusconi ed è qualcosa che abbiamo trovata sulla nostra strada» e trattato sulla base dell'urgenza. A questo punto una «restrutturazione» dell'imposta è «ben ammissibile» nel dibattito e «non è contraddittorio che chi ha fatto parte di un Governo che ha dovuto esser piuttosto rigido sulle imposte in prospettiva possa proporre una graduale riduzione» delle stesse.
Monti ha infine invitato a «vigilare contro promesse appetibili» che possono rivelarsi «false e indigeste» tanto da richiedere interventi di nuovi governi tecnici.

Riccardi: Non credo che la patrimoniale sia tra gli obiettivi della lista Monti - Andrea Riccardi, ministro per la Cooperazione internazionale e tra i promotori della lista Monti, ha escluso che l'introduzione di una imposta patrimoniale sia nell'agenda della nuova formazione politica. «Non credo che sia tra i nostri obiettivi» ha detto a margine dell'incontro tra Mario Monti e i candidati.
Il ministro ha definito la lista come «un'orchestra che suona bene, una bella polifonia. Veniamo da mondi diversi, ma non temiamo contrasti. Siamo saliti in politica per dare spazio a un'offerta diversa, non siamo moderati ma riformisti».
La giornata bergamasca dei montiani è iniziata al parco scientifico Kilometro Rosso con una sessione a porte chiuse. Poco prima delle 15 è cominciata invece quella aperta alla stampa con gli interventi dello stesso Riccardi, del leader di ItaliaFutura Luca Cordero di Montezemolo e quello di Monti che concluderà i lavori. Tra i presenti anche la moglie e la figlia del presidente del Consiglio e il 'padrone di casa' Alberto Bombassei.

Casini: Imu tassa bruttissima, va alleggerita - «L'Imu è una bruttissima tassa: se non si fosse fatta la demagogia di togliere l'Ici forse l'Imu sarebbe stata più morbida». Lo ha detto Pier Ferdinando Casini a tgcom24.
«Il tema della casa è fondamentale per la crescita e per l'italiano che risparmia investendo in una casa - ha aggiunto il leader Udc - colpire la casa può essere una risposta di emergenza alla crisi ma bisogna cercare di alleggerire la pressione fiscale e anche l'Imu. Tuttavia non mi piacciono le promesse elettorali».