28 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Partiti | Il caos nell'Italia dei Valori

Donadi: Di Pietro ha pronto il logo del nuovo partito, «Basta»

Il Presidente dei Deputati: «Ci ha mostrato bozzetto. Ma vedremo se ha ancora la maggioranza». Belisario: «Faccio appello a Donadi, basta con i gossip». Bersani: E' Di Pietro che ha scelto «para-grillismo»

ROMA - «Antonio Di Pietro si assuma le sue responsabilità. Anche se oggi smentisce tutto, non può pensare che siamo noi le vittime di un'allucinazione: Di Pietro è venuto in una riunione annunciando lo scioglimento dell'Idv e portandoci il bozzetto di un nuovo simbolo di partito con scritto in mezzo 'basta'...». Lo ha affermato il presidente dei deputati Idv Massimo Donadi.
«L'Idv - ha detto ancora Donadi, ospite stamani a 'Radio città Futura' - ha una storia di dodici anni inscritta all'interno della coalizione di centro sinistra dove ha portato in dote le sue battaglie: oggi la sensazione è che Di Pietro voglia abbandonare tutto questo per un avventurismo pseudo grilliano». Ma «non c'è la certezza che la maggioranza degli iscritti, dei quadri e dei dirigenti dell'Idv abbia così voglia di sottoscrivere il necrologio del partito che Di Pietro ha scritto sulle pagine del Fatto Quotidiano».
Quanto al proprio futuro, Donadi ha lasciato intendere di essere pronto ad abbandonare la deriva movimentista per rilanciare un'alleanza con il Pd, magari con un nuovo soggetto che non si chiamerà Idv «poiché il marchio è di proprietà di Di Pietro. Di Pietro vuole buttare a mare la storia dell' Idv - ha concluso il capogruppo Idv - e in una sorta di 'predellino de noantri', andare a pescare in quel crescente astensionismo, nella rabbia e nella delusione dei cittadini: in questo senso credo che oggi le nostre strade abbiano davvero poco in comune».

Belisario: Faccio appello a Donadi, basta con i gossip - «Faccio un appello a Massimo Donadi, è possibile ragionare di politica invece di scendere in pettegolezzi e bassezze?». E' l'appello che rivolge il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario, al collega alla Camera Massimo Donadi che ha ripetuto sue accuse e sospetti sul conto di Antonio Di Pietro.
«Ho l'impressione che alcune questioni vengano strumentalizzate proprio perché si è a corto di argomenti politici. Non è così che ci si candida a guidare un paese. Gli italiani ci chiedono ricette per superare la crisi, non gossip per riempire le pagine dei giornali. Smettiamola e ricominciamo a ragionare di cose serie», ha affermato ancora Belisario.

Bersani: E' Di Pietro che ha scelto «para-grillismo» - Non è il Pd ad avere mollato Idv, è stato Antonio Di Pietro a scegliere il «para-grillismo». Lo ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani durante una webchat sul sito della Stampa, rispondendo alla domanda di un ascoltatore: «Io non ho regalato nessuno, inviterei questo lettore a considerare cosa è successo da 15 giorni dopo l'arrivo del governo Monti: Idv e Di Pietro hanno via via compiuto una scelta, avvicinati a posizioni assolutamente radicali di opposizione e di attacco diretto al Pd. Potrei portare una rassegna stampa degli attacchi contro di noi, mentre non c'è un attacco del Pd a Idv...». Tutto questo, ha aggiunto, rivelava una «latente una posizione politica, quella di mettersi su una linea 'para-grillo'. Ma stavolta non possiamo raccontare divisioni al Paese».