19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Neve sulle Alpi. Per il ponte tempo migliora

Forti piogge su tutta l'Italia, in Liguria scatta l'allerta frane

La protezione civile raccomanda ai comuni, sulla base dei loro piani di emergenza, di adottare tutte le misure necessarie per la salvaguardia della popolazione, con particolare riferimento proprio alle aree a rischio frana

GENOVA - Forti piogge al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche, in estensione a tutta la penisola a fine giornata, neve sulle Alpi e venti molto sostenuti. Un nuovo deciso peggioramento meteo si abbatte sull'Italia. In Liguria è scattata alle 8 di questa mattina la nuova allerta meteo di livello 1 diramata dalla protezione civile per l'alto rischio di frane e smottamenti. La protezione civile raccomanda ai comuni, sulla base dei loro piani di emergenza, di adottare tutte le misure necessarie per la salvaguardia della popolazione, con particolare riferimento proprio alle aree a rischio frana.

Su tutta la regione si prevedono precipitazioni diffuse di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, che potranno provocare locali allagamenti. E' atteso inoltre un deciso rinforzo dei venti e un calo della quota neve fino a 500 o 700 metri sui versanti padani del savonese. A Genova è stato allertato il centro operativo comunale e la protezione civile ha disposto il monitoraggio di 36 aree a maggiore rischio di movimenti franosi da parte di squadre di volontari.

Per il ponte ci sarà tempo abbastanza buono almeno fino a tutto sabato, con temperature anche sopra i 25 gradi al Centro-Sud. Secondo le previsioni, il peggioramento inizierà dai settori occidentali e si estenderà rapidamente al resto del Paese. Le prime regioni a essere colpite saranno Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna.

Durante la giornata sono previste piogge insistenti, con accumuli sui 50 mm e punte anche di 80/100 mm in particolare su Lazio meridionale, Campania, regioni ioniche, Liguria e Triveneto. Sulle Alpi possibili nevicate abbondanti fino a 900-1200 metri e venti di nuovo forti su tutti i mari, con raffiche superiori ai 60 km/h in particolare sulle Isole, la Liguria, le coste del Lazio, il Salento.