18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
La crisi economica in Europa

Berlusconi: Restituire a tutti una speranza per il futuro

L'ex Premier: «E' uregnte passare da politiche di rigore ad una politica che promuova la crescita, un obiettivo per raggiungere il quale l'Europa deve mettere in comune gli sforzi». Bersani: «Basta slide finanza. Ne abbiamo avuto abbastanza». Diliberto: «Raggelante fotografia Caritas su povertà»

ROMA - E' urgente passare da politiche di rigore ad una politica che promuova la crescita, un obiettivo per raggiungere il quale l'Europa deve mettere in comune gli sforzi. Lo ha sottolineato Silvio Berlusconi.
«L'emergenza povertà rivelata dalla Caritas e l'allarme lanciato dal Presidente della Confindustria - ha affermato in una dichiarazione - sulla condizione dell'economia italiana, ci spronano a mettere al centro del confronto politico le questioni serie della realtà, che riguardano le imprese, i lavoratori, le famiglie, i giovani».
«Per questo è urgente passare da politiche di rigore, che un'Europa troppo burocratica e poco unita politicamente ha imposto in un momento di grave crisi economica, ad una politica che promuova la crescita e lo sviluppo, condizioni essenziali per assicurare la tenuta dei conti pubblici e la riduzione del debito».
«Da questo punto di vista l'Europa - ha insistito l'ex Premier - ha una grande responsabilità: quella di mettere davvero in comune gli sforzi per rendere possibile una crescita dell'economia, uno sviluppo che ci faccia uscire dall'incubo di questa crisi e restituisca a tutti una speranza per il futuro».

Bersani: Basta slide finanza. Ne abbiamo avuto abbastanza - «Delle famose slide della finanza, le proposte in pillole della finanza, ne abbiamo già avuta abbastanza. Abbiamo già dato. Io consiglierei molta, ma molta cautela. Perché quelle slide si fanno proprio alla svelta, in un attimo. Te le tiran dietro a pacchi». Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, incontrando i giornalisti a Palermo.
«Prenderle per buone - ha aggiunto Bersani - è un altro discorso, e io non sono d'accordo. Sia chiaro. Non sono d'accordo per prendere per buone delle ricette rimasticate che ci hanno propinato fin qui alcuni centri della finanza internazionale».

Diliberto: Serve un cambio di rotta profondo o andrà sempre peggio - «I dati sulla nuova povertà emersi dal Rapporto Caritas 2012 lasciano senza parole». Lo ha detto Oliviero Diliberto, segretario del Pdci, aggiungendo: «Il sistema attuale, così com'è, è del tutto incapace di aiutare le persone in difficoltà. Un sistema che qualcuno, a partire dal Governo, vorrebbe persino ulteriormente smantellare».
«Non ci stancheremo mai - ha concluso - di far notare che questa crisi economica sta distruggendo il tessuto sociale del Paese, e senza un cambio di rotta profondo, le cose andranno sempre peggio».