19 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Politica estera | Rapporti Italia-Israele

Monti incontra il presidente israeliano Peres

Il presidente del Consiglio e il premio Nobel per la pace hanno fatto colazione insieme a Villa d'Este, prima dell'inizio dei lavori dell'ultima giornata del forum Ambrosetti

CERNOBBIO - Incontro a Cernobbio tra il premier Mario Monti e il presidente israeliano Shimon Peres. Il presidente del Consiglio e il premio Nobel per la pace hanno fatto colazione insieme a Villa d'Este, prima dell'inizio dei lavori dell'ultima giornata del forum Ambrosetti. Un'occasione per scambiarsi le idee, come già successo nelle precedenti edizioni del workshop, ma questa volta con Monti nella nuova veste di presidente del Consiglio.
«È stato un grande piacere e onore - ha detto il premier dopo la colazione - incontrare il presidente Peres. Ci siamo incontrati qui per molti anni e sono stato ospite del presidente a Gerusalemme alcuni mesi fa. È stato bello rinnovare qui alcune conversazioni - ha sottolineato - e ascolto con particolare interesse la sua visione e le sue idee, che ritengo molto promettenti».
«Ci siamo incontrati qui - ha aggiunto Peres - quando lei era un economista e io un politico». Per il presidente israeliano l'Italia ha un ruolo strategico al fianco di Francia e Germania, e insieme formano la «troika» europea.