25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Lotta al narcotraffico

Sequestrati 28 kg cocaina al porto Gioia Tauro

La droga - proveniente dal Cile e destinata a Napoli - era in un container in transito presso il porto calabrese e sbarcato dalla nave mercantile Msc Bremen. Con la vendita al dettaglio lo stupefacente avrebbe fruttato circa 6 milioni di euro

GIOIA TAURO - Ventotto chili di cocaina purissima sono stati trovati e sequestrati da Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane nel porto di Gioia Tauro. La droga - proveniente dal Cile e destinata a Napoli - era in un container in transito presso il porto calabrese e sbarcato dalla nave mercantile Msc Bremen. Con la vendita al dettaglio lo stupefacente avrebbe fruttato circa 6 milioni di euro.

28KG DI COCAINA - L'operazione, condotta dalla Dda di Reggio Calabria in coordinamento con la Procura di Palmi, s'inquadra nell'ambito di una più vasta attività di polizia giudiziaria che ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito a di Gioia Tauro, realizzati anche attraverso l'impiego di apparecchiature scanner in uso alla Dogana, di individuare l'illecito carico di droga.
I sospetti degli investigatori sono sorti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da 'polpa di legno'. All'esito dei controlli eseguiti, i finanzieri ed i funzionari della Dogana hanno contato all'interno di un borsone abilmente occultato nel carico 25 panetti di droga, per un peso complessivo di 28 kg di cocaina di elevata qualità e purezza.

GIOIA TAURO SNODO CENTRALE - L'operazione odierna conferma come il porto di Gioia Tauro continui a rivelarsi uno snodo centrale nelle rotte dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti provenienti dal Sud America: dall'inizio dell'anno sono stati sequestrati complessivamente 1.550 circa kg di cocaina, che si aggiungono ai 1.082 kg di cocaina sequestrata nel 2011.