28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Emergenza rifiuti a Roma

Rifiuti, protesta a Montecitorio: «Non passerete, non passerete»

Sindaci e cittadini contro la discarica di Pian dell'Olmo. Ad incontrare i manifestanti da Montecitorio è sceso l'onorevole del Pdl Fabrizio Cicchitto che rivolgendosi ai manifestanti ha detto: «È una roba che non sta in piedi»

ROMA - Al grido di «vergogna, vergogna» sta salendo di tono il presidio davanti a Montecitorio organizzato per protestare contro la discarica di Pian dell'Olmo e cercare di ottenere un incontro con il governo. Anche oggi, come ieri davanti a Palazzo Chigi, a guidare la protesta sono i 17 sindaci della Valle del Tevere impegnati per farsi ricevere e far valere le proprie ragioni. Circa duecento persone, al grido di «non passerete, non passerete» stanno esponendo delle grandi foto aeree dell'area in cui dovrebbe sorgere la discarica dimostrando, a loro dire, come il sito scelto sia pericolosamente al Tevere e ai centri abitati.

Tanti gli striscioni esposti davanti alla sede della Camera dei deputati: 'Ci stiamo battendo come dei guerrieri e non ci arrenderemo come dei c...'. 'No alla discarica, sì alla differenziata' e 'discarica: l'affare da 80 milioni di euro'.

Ad incontrare i manifestanti da Montecitorio è sceso l'onorevole del Pdl Fabrizio Cicchitto che rivolgendosi ai manifestanti ha detto: «È una roba che non sta in piedi da nessun punto di vista perché lì si blocca tutto, esplode tutta Roma nord».