2 maggio 2024
Aggiornato 07:30
Politica economica | Crisi economica

Napolitano: Investire sul Sud per superare le difficoltà

Per lo sviluppo fondamentale più formazione e valorizzazione. Solo investendo sulle migliori risorse ed energie del Paese, e in particolare su quelle del Sud, finora lungamente sottoutilizzate, sarà possibile superare le attuali difficoltà

ROMA - La ripresa dell'Italia passa anche e soprattutto attraverso gli investimenti sul Sud. Ne è convinto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che lo sottolinea in un messaggio inviato, in occasione della consegna dei diplomi del primo corso della Scuola di Alti Studi sullo Sviluppo «Far accadere le cose», promosso dalla Fondazione «Francesco Saverio Nitti», al Presidente, Stefano Rolando.

VALORIZZARE IL CAPITALE UMANO - «Come ho sottolineato in più occasioni - dice il Capo dello Stato - l'innalzamento degli standard formativi nel Mezzogiorno e la valorizzazione del capitale umano di cui esso è ricco sono condizione imprescindibile per lo sviluppo dell'intera Italia. Solo investendo sulle migliori risorse ed energie del Paese, e in particolare su quelle del Sud, finora lungamente sottoutilizzate, sarà possibile superare le attuali difficoltà di ordine economico e sociale e offrire una prospettiva di rilancio e di crescita sul piano nazionale».
Napolitano esprime «vivo apprezzamento per l'attività della Fondazione che, intitolata a Francesco Saverio Nitti, onora l'eredità del grande studioso e illustre uomo politico, contribuendo alla formazione di una nuova classe dirigente di giovani laureati meridionali di particolare talento». E formula «un caloroso augurio ai giovani che oggi si apprestano a proseguire il loro percorso lavorativo con un bagaglio culturale e professionale significativamente arricchito».