Napolitano: Anno abbastanza brutto, ma possiamo venirne fuori
Il Presidente della Repubblica: Ci sono le condizioni, serve fiducia. La modifica della Legge elettorale è assolutamente ineludibile. La riforma dei partiti è all'ordine del giorno, proposta significativa
MILANO - «E' stato un anno abbastanza brutto, ce ne sono stati altri, ma ci sono le condizioni per venirne fuori». È questo il commento del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla relazione del presidente della Consob, Giuseppe Vegas, pronunciata durante l'incontro annuale con il mercato finanziario nella sede della Borsa italiana. Serve «fiducia», è stata l'ultima parola pronunciata dal capo dello Stato prima di salire in auto.
La modifica della legge elettorale è assolutamente ineludibile - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha definito «un impegno assolutamente ineludibile» quello delle forze politiche per la modifica dell'attuale legge elettorale. Si tratta, a suo parere, di una «integrazione essenziale» al pacchetto di riforme costituzionali già condiviso dai partiti, ma fermo in Parlamento, e alla legge sui partiti stessi.
Partiti, riforma è all'odg, proposta significativa - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha definito «una iniziativa significativa», insieme al pacchetto di proposte di riforme costituzionali già presentato in Parlamento, la proposta di riforma sul finanziamento pubblico ai partiti. L'iniziativa legislativa, ha osservato Napolitano prima di arrivare all'università Cattolica dove partecipa a un convegno, «oggi è all'ordine del giorno».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»