20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Intervista al quotidiano «Avvenire»

La «promessa» di Alfano: Toglieremo l'IMU sulla prima casa

Il Segretario del PDL: No alle violenze contro Equitalia, ma il controllo fiscale non sia illiberale. Primarie per scegliere il candidato Premier del centrodestra. Bene Alemanno, i sondaggi dimostrano l'ottimo lavoro

ROMA - Il segretario del Pdl Angelino Alfano prende «un impegno», in un'intervista ad Avvenire: «nel 2013, se a vincere sarà il fronte dei moderati, l'Imu sulla prima casa verrà tolta di nuovo. Ripeto: Tolta». Questa imposta è un «sopruso sulla vita del cittadino-contribuente».
A ottobre, per Alfano, «non scatterà» un nuovo aumento dell'Iva. La riforma federalista iniziata dal Governo Berlusconi «non va abbandonata». E alle banche Alfano chiede «un ulteriore sacrificio» per dare «la possibilità a chi negli ultimi diciotto mesi non è riuscito a pagare con regolarità le rate del mutuo di ricalcolarle senza essere messo all'indice del sistema creditizio».

Il controllo fiscale non sia illiberale - Quanto all'incontro che il premier Mario Monti avrà giovedì con Attilio Befera, «Monti ci rappresenta tutti. Rappresenterà il paese, il governo, la maggioranza. Parlerà con il direttore dell'Agenzia delle entrate, consapevole che c'è un'Italia che soffre e che oggi merita tutto l'aiuto possibile. Lo stesso aiuto lo meritano anche Equitalia e i suoi dipendenti: non vanno lasciati soli perché svolgono un compito importante per lo Stato. E allora basta violenze. Basta minacce. Non sono accettabili e vanno respinte con la massima decisione. Ma mi lasci un'ultima considerazione: il controllo fiscale diventi anche più efficace, ma non sia illiberale e non dia l'impressione di essere fatto con metodi rancorosi verso i contribuenti».

Primarie per scegliere il candidato Premier del centrodestra- L'obiettivo del Pdl «è solo uno, sempre uno: riunire il campo dei moderati. Dico questo e non aggiungo altro prima dei ballottaggi»: così il segretario affronta così il tema della premiership: «Nella base c'è una gran voglia di partecipare, di incidere, di contare. Dobbiamo ascoltare questa richiesta di partecipazione, dobbiamo aprire il partito a energie nuove. E allora dico: primarie per scegliere il candidato premier. Serve una scossa e solo i nostri elettori saranno in grado di darla».

Bene Alemanno, i sondaggi dimostrano l'ottimo lavoro - «Apprendo con soddisfazione i risultati del sondaggio Ipr Marketing, che dimostrano l'ottimo lavoro svolto dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, per la nostra capitale e per i cittadini». E' quanto dichiara in una nota il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano. «Il suo impegno nell'amministrare la città ha raggiunto importanti risultati, riconosciuti come tali dalla collettività. Mi complimento con il sindaco Alemanno per gli obiettivi raggiunti e gli auguro di proseguire in questa direzione per realizzare al meglio tutte le potenzialità che Roma offre».