Roma Capitale, Monti: Due tavoli tecnici e rapido ok al secondo dlgs
E' quanto convenuto nell'incontro tra il Presidente del Consiglio Mario Monti e il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno che ha illustrato la fase «molto critica» che la Capitale sta vivendo per quanto riguarda la situazione della liquidità
ROMA - Due tavoli tecnici tra governo e Comune di Roma e rapida approvazione del secondo decreto legislativo di Roma Capitale. E' quanto convenuto nell'incontro tra il Presidente del Consiglio Mario Monti e il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno che ha illustrato la fase «molto critica» che la Capitale sta vivendo per quanto riguarda la situazione della liquidità.
La nota di Palazzo Chigi - «Malgrado lo sforzo dell'amministrazione capitolina di razionalizzazione e riduzione della spesa in questi ultimi anni, infatti - si legge nella nota diramata da Palazzo Chigi al termine del confronto - il debito accumulatosi nel passato continua a pesare sugli equilibri del bilancio di Roma Capitale e dello Stato. Durante l'incontro si sono esaminati i vari aspetti delle relazioni tra Governo e Comune, anche alla luce dei recenti provvedimenti adottati da Roma per contribuire allo sforzo nazionale teso a migliorare il risanamento complessivo del Paese. In un clima cordiale di confronto, è stato affrontato, tra gli altri, il tema della vendita delle caserme oggetto di un Protocollo di intesa tra Roma Capitale e il Ministero della difesa, e la necessità di assicurare la regolarità dei flussi di trasferimenti dallo Stato al Comune, anche attraverso la Regione Lazio».
Istituiti due tavoli tecnici - In conclusione, è stato deciso di istituire nell'immediato due tavoli tecnici per trovare soluzioni concrete a questi due aspetti, il primo (relativamente alla questione «caserme«) fra Presidenza del Consiglio, Roma Capitale, Ministero dell'economia e finanze, e Ministero della difesa, e il secondo (relativamente al problema della liquidità) tra Presidenza del Consiglio, Ministero dell'economia e finanze, Roma Capitale e Regione Lazio.
Il Presidente del Consiglio Monti e il Sindaco di Roma Alemanno hanno convenuto di proseguire un confronto sul ruolo di Roma Capitale d'Italia che sia commisurato all'esercizio di tali funzioni, anche attraverso una rapida approvazione del secondo Decreto Legislativo di Roma Capitale.
- 10/10/2018 Ci sono le prove: così lo speculatore Soros influenza la politica (anche quella italiana)
- 20/06/2017 Come Monti e Morgan Stanley hanno causato danni allo Stato per 4,1 miliardi
- 11/02/2014 Asse Berlusconi-Grillo contro Napolitano. E Renzi?
- 28/01/2013 Cardinale Bagnasco al Governo: Sacrifici non sempre equi