19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Vigilia del Concistoro di domani

Papa Benedetto XVI: Entusiasmante, gioioso e profondo l'intervento di Dolan

L'arcivescovo di New York ha introdotto il pre-concistoro dei Cardinali. Il Segretario di Stato Bertone al TG1: C'è sinergia tra il Vaticano e i Vescovi italiani. Questa azione conferisce molto alla Nazione italiana, l'aiuta a uscire da situazioni di disagi

CITTÀ DEL VATICANO - Prima della recita dell'Angelus, verso le 19, il Papa «ha concluso la riflessione» dei cardinali convocati a Roma peruna giornata a porte chiuse alla vigilia del Concistoro di domani «con un suo intervento, in cui ha ringraziato i relatori». Lo rende noto la sala stampa vaticana. Benedetto XVI ha definito la relazione d'apertura del cardinale designato Timothy Dolan, arcivescovo di New York, «entusiasmante, gioiosa e profonda».
Per il Papa, poi, la comunicazione di mons. Rino Fisichella è stata «un ricco contributo di idee e di iniziative». Benedetto XVI ha poi «ringraziato pure tutti i partecipanti alla Giornata, affermando che gli interventi hanno rappresentato un «ampio mosaico di idee e di proposte».

Cardinale Bertone: C'è sinergia tra il Vaticano e i Vescovi italiani - E' in atto una «sinergia» tra la Santa Sede e la Cei: «Un'azione congiunta, direi molto efficace» che tende a «un'azione propulsiva dell'impegno dei cittadini cattolici nella vita sociale e politica». Lo ha affermato il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, in un'intervista al Tg1. Questa azione, ha detto il cardinale, «conferisce molto alla Nazione italiana, l'aiuta a uscire da situazioni di disagi» e «la sospinge verso un futuro di maggiore solidarietà e di speranza che tutti auspichiamo migliore del presente».