29 marzo 2024
Aggiornato 17:00
Rivolgendosi nella Sala del Concistoro ai Vescovi USA giunti in visita Ad Limina

Pedofilia, Papa: norme non solo nella Chiesa, ma per tutta la società

Benedetto XVI: «Ho voluto incontrare le vittime per trattare meglio il caso. Tutte le altre istituzioni, senza eccezioni, dovrebbero essere tenute alle stesse regole»

ROMA - Secondo Papa Benedetto XVI la pedofilia «è un flagello che colpisce ogni livello della società» e «così come la Chiesa è giustamente tenuta a esigere norme di comportamento a questo riguardo, tutte le altre istituzioni, senza eccezioni, dovrebbero essere tenute alle stesse regole». Rivolgendosi nella Sala del Concistoro ai vescovi Usa giunti in visita Ad Limina, Benedetto XVI ha ricordato che «questo nostro incontro è il primo dalla mia visita pastorale del 2008 nella vostra nazione, che era rivolta a incoraggiare i cattolici d'America in seguito allo scandalo e al disorientamento causati dalla crisi degli abusi sessuali dei decenni recenti».

«Ho voluto riconoscere personalmente le sofferenze inflitte alle vittime - ha rievocato ancora il Pontefice - e gli onesti sforzi sia per garantire la sicurezza dei nostri bambini che per trattare appropriatamente e con trasparenza le accuse così come emergono. E' mia speranza che i coscienziosi sforzi della Chiesa per affrontare questa realtà - ha poi aggiunto papa Ratzinger - aiuti la più ampia comunità a riconoscere le cause, la vera estensione e le devastanti conseguenze degli abusi sessuali, e a rispondere effettivamente a questo flagello che colpisce ogni livello della società».
«Con lo stesso intento - ha concluso il Pontefice - così come la Chiesa è giustamente tenuta a esigere norme di comportamento a questo riguardo, tutte le altre istituzioni, senza eccezioni, dovrebbero essere tenute alle stesse regole».