29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Record a Giusvalla con -17,4 gradi

Emergenza gelo in Liguria, mezza Genova senz'acqua

Nel capoluogo parchi e cimiteri chiusi a causa del vento. Per il pomeriggio di oggi il Centro meteo idrologico di Protezione civile della Liguria prevede un rapido aumento della nuvolosità su tutta la regione, con possibili deboli nevicate sui versanti padani e nelle zone interne

GENOVA - Continua l'emergenza gelo in Liguria, dove le temperature nella notte sono scese abbondantemente sotto lo zero anche sulla costa, ad eccezione della provincia di Imperia. Il record di freddo è stato registrato a Giusvalla, nell'entroterra di Savona, con -17,4 gradi. A Genova, dove le minime della notte sono state comprese tra i -2 gradi del centro ed i -5 di alcuni quartieri collinari, è stata disposta dal Comune la chiusura di parchi pubblici e cimiteri a causa del forte vento di tramontana che sta spazzando la città. Le scuole resteranno invece aperte, anche se una decina di istituti sono rimasti senz'acqua per le tubature ghiacciate.

Problemi per l'approvvigionamento idrico anche in molti quartieri della città, dove è stato attivato un servizio di autobotti. Secondo quanto riferito a TM News dai vigili del fuoco del comando provinciale, dalle prime ore del mattino sono state già decine le chiamate per formazioni di ghiaccio pendenti da cornicioni e balconi. Gelate diffuse sono segnalate nell'entroterra, anche se non si registrano particolari problemi alla viabilità.
Per il pomeriggio di oggi il Centro meteo idrologico di Protezione civile della Liguria prevede un rapido aumento della nuvolosità su tutta la regione, con possibili deboli nevicate sui versanti padani e nelle zone interne, in locale sconfinamento sulla costa. Le temperature saranno ancora rigide ma in leggero rialzo. I venti, soprattutto sui crinali e le zone più esposte, sono previsti in rinforzo, con raffiche fino a 90 chilometri all'ora.