UE, Monti: Ora gli italiani si sentono più orgogliosi, meno umiliati
Il Premier a Matrix: Parliamo da pari a pari e questo dà più rispetto imprese. Figuriamoci se bacchetto la Merkel
ROMA - «L'Europa siamo noi, siamo una parte importante dell'Europa. Io in Italia trovo molta gente che sta recuperando orgoglio, non dico nazionalismo, ma un ragionevole patriottismo e non l'umiliazione di essere italiani». Lo ha detto il premier, Mario Monti, a Matrix.
«Il fatto che adesso capi di governo e di Stato che vogliono affermare le loro posizioni vengano a Roma a parlare con il governo italiano perché noi possiamo parlare da pari a pari con Germania e Francia - ha osservato - è un fatto che si può tradurre in maggiore rispetto per le imprese italiane».
Figuriamoci se bacchetto la Merkel - «Figuriamoci se bacchetto la Merkel». Così il presidente del Consiglio Mario Monti ha risposto a Matrix a chi gli chiedeva se l'apprezzamento rivoltogli dal presidente Obama fosse dovuta alla sua capacità di «bacchettare» la cancelliera tedesca. Il premier si schernisce e ricorda che «al primo degli incontri trilaterali con Sarkozy mi hanno chiesto idee nuove» perciò «figuriamoci se bacchetto la Merkel»