26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La crisi economica e sociale

Cancellieri: Con la crisi aumenta il rischio «cani sciolti»

Il Ministro dell'Interno a «Che tempo che fa»: Situazione delicata quando le persone temono di perdere il lavoro. Grave rimuovere la bandiera italiana al comizio della Lega

ROMA - Un vero rischio terrorismo è improbabile, ma non si devono sottovalutare gli eventuali «cani sciolti» che potrebbero inserirsi nella «situazione delicata» provocata dalla crisi economica. Lo ha detto il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri a Che tempo che fa.
«E' un momento delicato - ha aggiunto - e sull'incertezza economica si innesta una situazione politica più complessa. Quando le persone hanno paura di perdere il posto di lavoro, o l'hanno già perso, vedo situazione di grande delicatezza. Non vedo un pericolo reale di terrorismo ma solo la possibilità - ha affermato - che qualche cane sciolto possa inserirsi e fare qualche movimento non proprio controllabile».

Grave rimuovere la bandiera italiana al comizio della Lega - E' «grave» che durante la manifestazione della Lega a Milano della scorsa settimana la Digos abbia fatto rimuovere una bandiera italiana per motivi di ordine pubblico.
«La bandiera italiana rimossa dalla Digos durante la manifestazione (della Lega, ndr) a piazza Duomo è un fatto molto grave. Ora, se è successo vuol dire che la Digos, che in quella situazione ci si è trovata, avrà avuto i suoi motivi. Non do un giudizio, potrebbe essere un'azione giustificata. Ma la bandiera va difesa con il proprio corpo, mai, dico mai, va tolta: va sempre tenuta alta».