29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Convegno degli Ecologisti Democratici

Ecodem: Dieci proposte per la via italiana alla green economy

Il Presidente nazionale Vigni: «E' un pilastro per ricostruire l'Italia». Con il «lavoro verde» possibile creare un milione di occupati

ROMA - Dieci proposte per un via italiana alla green economy: sono le idee lanciate oggi, venerdì 13 gennaio, dagli Ecologisti Democratici nel convegno, organizzato insieme al Pd, «La via italiana alla green economy. Un'idea di futuro per uscire dalla crisi» in corso a Roma, presso la sede nazionale del Partito Democratico.

Vigni: «E' un pilastro per ricostruire l'Italia» - «La crisi segna un passaggio d'epoca - ha dichiarato nella sua relazione introduttiva Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem -, è la crisi di un modello di sviluppo basato su mercati finanziari senza regole, indebitamento economico e ambientale, crescenti disuguaglianze. Chi pensa che passata la nottata si potrà ricominciare come prima si sbaglia. La rotta giusta per uscire dalla crisi è verso un green new deal, in Europa e nel mondo. La crescita di una nuova economia ecologica, più efficiente nell'uso delle materie e dell'energia, per uno sviluppo ecologicamente sostenibile. Una nuova rivoluzione industriale e tecnologica incentrata sulla green economy ed al tempo stesso una nuova idea di benessere, più sobria e intelligente».
«L'economia verde - ha continuato -, l'unica che sta crescendo anche dentro la crisi, è uno dei pilastri su cui ricostruire l'Italia. Il nostro paese può avere grandi potenzialità se sa incrociare la modernizzazione ecologica del sistema manifatturiero (il secondo in Europa dopo la Germania) sul patrimonio di civiltà, bellezza, creatività e sulle vocazioni di territori ad alta qualità ambientale che fanno la forza del Made in Italy. E' questa la via italiana alla green economy.»

Con il «lavoro verde» possibile creare un milione di occupati - Le dieci proposte avanzate dagli Ecodem rappresentano progetti proposte concrete per la cosiddetta «fase due», per la ripresa dell'economia e per creare lavoro e prevedono: Modernizzazione ecologica dell'industria italiana. Un programma «Industria 2020» per la green economy (industria dell'auto, nuovi materiali e chimica verde, industria del riciclo, tecnologie per l'efficienza energetica e le rinnovabili, ecodesign). Riforma fiscale ecologica. Alleggerire il carico su lavoro e impresa, spostarlo sui consumi di materia e di energia; incentivare produzioni e consumi sostenibili. Politiche per la qualità italiana. Puntare sulla tutela dell'ambiente e del paesaggio, sull'agricoltura di qualità, sul turismo, sui parchi, sulla promozione del Made in Italy nel mondo.

Nuovo piano energetico. Un programma per l'efficienza energetica nell'industria, nei servizi, nell'edilizia; 50 per cento di elettricità da rinnovabili entro il 2030; Smart grid; riduzione del 30 per cento delle emissioni di gas serra entro il 2020; rendere permanente l'ecobonus del 55 per cento. Difesa del suolo. E' la più grande opera pubblica per l'Italia: utilizzare almeno un terzo dei fondi Cipe e parte dei risparmi da rinuncia all'acquisto dei cacciabombardieri F35; deroga al patto di stabilità per i Comuni; frenare il consumo di suolo. Servizi pubblici locali. Sono parte importante della crescita della green economy, con gli investimenti per acquedotti e depuratori, impianti per i rifiuti, reti di trasporto, energia e gas; rispettare le indicazioni emerse dal referendum sull'acqua. Mobilità sostenibile e città ecologiche. Investire sul trasporto pubblico locale, ferrovie locali, tramvie e metropolitane. Sud. Economia verde, ambiente, energie rinnovabili, priorità per lo sviluppo del Mezzogiorno. Più legalità, meno burocrazia. Lotta alle ecomafie, introduzione dei reati ambientali nel codice penale, lotta all'abusivismo; riforma dell'Ispra e del sistema dei controlli ambientali; semplificare norme e procedure. Lavoro verde. Un milione di posti di lavoro dall'economia verde; investire su formazione e ricerca.