12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Religioni | Cristianesimo

Concistoro il 18 febbraio: 18 Cardinali elettori, 7 italiani

Due nuovi porporati sono asiatici, quattro dalle Americhe. Non c'è nessun africano

CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha annunciato la convocazione di un Concistoro per il prossimo 18 febbraio, a conclusione dell'Angelus per l'Epifania. Il giorno dopo, il 19 febbraio, si svolgerà la messa di intronizzazione.
Benedetto XVI crea 18 nuovi cardinali «elettori», ossia porporati con meno di 80 anni che entrano nel futuro Conclave per l'elezione del Papa dopo il decesso del Pontefice regnante. Ad essi si aggiungono quattro cardinali ultraottantenni. Sono dunque 22 i nuovi cardinali.

Sette dei nuovi porporati sono italiani (Betori, Filoni, Bertello, Versaldi, Calcagno, Coccopalmerio, Vegliò). Dodici, in tutto, gli europei (agli italiani si aggiungono due spagnoli e gli arcivescovi di Utrecht, Berlino e Praga). Dieci sono gli esponenti della Curia romana. L'Asia ha due porpore (l'indiano Alencherry, arcivescovo maggiore dei Siro malabaresi e il vescovo di Hong Kong John Tong Hon). Le Americhe quattro (il brasiliano Braz de Aviz, l'arcivescovo di New York Dolan, quello di Toronto Collins e il Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, lo statunitense O'Brien). Non c'è nessun africano.