19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Il leader del PD: «Ci metteremo di traverso»

Manovra, Bersani: «Basta con i condoni»

Fassina: «Il Governo prepara un condono e corrode la legalità». Cicchitto: «Bersani è patetico». Gasparri: «Non c'è nessun condono»

ROMA - Il Governo starebbe preparando un altro condono, ma il Pd si «metterà di traverso». Lo ha detto il segretario democratico Pierluigi Bersani, al termine dell'incontro con l'Anci. «Fanno la faccia truce agli evasori, ma dietro la faccia truce si inventano un altro condono. Io dico: condoni basta! Ci metteremo di traverso, ora le tasse di devono pagare».

Cicchitto: «Bersani è patetico» - «Bersani è patetico. Ha cosi poco da dire di fronte a una manovra che davvero si concentra contro l'evasione che è costretto ad evocare i fantasmi del condono». Lo dichiara Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera.

Gasparri: «Non c'è nessun condono» - «Non c'è nessun condono in questa manovra. Non c'è mai stato». Lo ha sottolineato, fra l'altro, il capogruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri, ospite stasera di In Onda su LA7.

Fassina: «Il Governo prepara un condono e corrode la legalità» -«Dopo avere smantellato nel giugno 2008 tutte le misure introdotte dal governo Prodi, la Lega sempre più in difficoltà lancia proclami roboanti e vuoti contro l'evasione fiscale. In realtà, il governo e la maggioranza si preparano a fare l'ennesimo condono, esplicito o mascherato da 'concordato fiscale'. I condoni fiscali o edilizi sono l'acido che corrode la legalità». Lo dichiara Stefano Fassina, responsabile economico del Pd.
«L'Italia deve girare pagina sul piano etico prima che economico. L'allineamento alla disciplina europea non può riguardare soltanto il pareggio di bilancio. Deve riguardare anche l'evasione. Il Pd si opporrà con ogni mezzo possibile ad interventi di condono, espliciti o mascherati che siano», conclude.