19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Esodo sotto controllo

Traffico regolare nonostante il bollino nero

Oltre un milione di persone scelgono il treno, aeroporti affollati senza disagi

ROMA - Oltre un milione di italiani in viaggio in treno, aeroporti affollati ma senza disagi, traffico inte4nso ma scorrevole su tutta la rete autostradale. La mattina del secondo giorno del 'grande esodo' di fine luglio conferma che, nonostante il bollino nero, l'ultimo week end di luglio è caratterizzato da partenze intelligenti degli italiani.
La giornata di ieri era già filata via tranquilla accompagnando i più fortunati verso le località di villeggiatura, senza particolari problemi sulle strade e disagi per coloro che vanno in ferie proprio in queste ore. Anche sulla Salerno-Reggio Calabria la circolazione è stata agevole per tutta la giornata, con traffico, in particolare in direzione sud, intenso al tempo stesso scorrevole.

E secondo quanto comunicato dall'Anas i volumi di traffico hanno raggiunto un picco orario di traffico nella notte scorsa con circa 3400 veicoli. La fluidità della circolazione lungo l'autostrada A3 è dovuta, peraltro, alle aperture dei giorni scorsi di nuovi tratti in Campania (2 km all'altezza di Pontecagnano e 6 km tra Contursi e Sicignano) e in Basilicata (13 km tra Padula e Lagonegro) che hanno reso fruibili i primi 123 km di nuova autostrada.

In Calabria, inoltre, sono stati resi disponibili a due corsie per senso di marcia 8 km tra Altilia e San Mango d'Aquino, nell'ambito dei lavori del macrolotto 4B, tra Altilia e Falerna, nel cosentino. Sui pannelli a messaggio variabile, che da quest'anno forniscono anche i tempi di percorrenza agli automobilisti lungo tutto il percorso autostradale, al momento, sono indicati 14 minuti per raggiungere Battipaglia da Salerno, 60 minuti per raggiungere Padula-Buonabitacolo, 2 ore e 16 minuti per arrivare a Sibari, in Calabria, e circa 5 ore fino allo svincolo di Villa San Giovanni, al km 434.

La velocità media dell'intero percorso, comprensiva degli attraversamenti alle aree dei cantieri inamovibili, è pari a oltre 90 km/h. Nel corso della giornata anche la società Autostrade per l'Italia ha reso noto che il traffico intenso lungo le principali direttrici delle vacanze è sembrato essere meno critico rispetto alle previsioni, dando credito all'ipotesi di partenze più concentrate nella prima settimana di agosto, in particolare nel primo sabato.

A parere dell'Onf-Osservatorio nazionale Federconsumatori quanto sta avvenendo oggi è la conferma del fatto che si è detto addio alle canoniche due settimane di ferie, e si preferisce il 'mordi e fuggi' strutturale. «Naturalmente la crisi che pervade il Paese ha fortemente condizionato i comportamenti e la recente manovra economica ha ancora di più depresso sia le condizioni di potere d'acquisto delle famiglie».