21 maggio 2025
Aggiornato 04:00
Crisi economica

Bersani: Berlusconi in Aula, lasci stare il processo lungo

«La priorità del Paese è la difficoltà dell'economia»

ROMA - Anziché occuparsi del «processo lungo», il presidente del Consiglio dovrebbe recarsi in Parlamento e parlare della «crisi economica». Lo ha chiesto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani: «Di fronte a ciò che sta accadendo sui mercati, con tutti i rischi che questa tempesta finanziaria comporta per l'Italia, e ai problemi che ha di fronte l'economia del nostro Paese a causa della scarsa crescita e della perdita dei posti di lavoro, è davvero indispensabile che il presidente del Consiglio venga a riferire in Parlamento e accetti che finalmente si apra un dibattito sulla reale situazione dell'Italia e su come uscire dalle difficoltà.

«Il Governo - ha aggiunto - finora non ha mai risposto alle nostre ripetute richieste e alle proposte che il Partito democratico ha presentato in Parlamento, a Bruxelles e alle parti sociali nel corso degli ultimi mesi. Non è stato in grado di dare una risposta vera ai problemi e anzi ha varato una manovra iniqua che rischia di aggravarli scaricando tasse e tagli dei servizi sui ceti medi e bassi».

Dunque, «dopo mesi di latitanza, abbiano almeno la decenza di riconoscere le priorità del Paese, che non sono il processo lungo ma la crisi dell'economia».