19 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Decentramento Ministeri

Alemanno: Da irresponsabile la risposta di Bossi a Napolitano

Il Sindaco di Roma: «Berlusconi e il Pdl devono prenderne chiaramente le distanze»

ROMA - A giudizio del sindaco di Roma Gianni Alemanni «la risposta di Umberto Bossi al presidente Napolitano è un comportamento irresponsabile».
«E' irresponsabile - ha affermato Alemanno- dal punto di vista istituzionale perché non si può rispondere con questa arroganza al presidente della Repubblica che, in quanto garante della Costituzione, ricorda che l'articolo 114 attribuisce con chiarezza a Roma la funzione di Capitale e che sottolinea che la legge 42 del 2009, da noi fortemente voluta e peraltro promossa da un ministro leghista come Calderoli, ha dato attuazione concreata a questa norma». Ed «è irresponsabile dal punto di vista politico perché cerca di creare inutili conflitti tra la nostra città e le regioni del Nord, che non hanno mai chiesto trasferimenti di ministeri, ma semmai più autonomia e federalismo».

«Dobbiamo occuparci di cose importanti» - Inoltre, ha detto ancora il Sindaco di Roma, «è irresponsabile dal punto di vista comunicativo, perché in un momento in cui la nostra economia è sotto l'attacco della speculazione e tutti i cittadini devono fare i conti con una crisi economica e sociale pesantissima, non si può perdere tempo ed energie in polemiche inutili e pretestuose, che servono soltanto a dare argomenti a chi cerca di screditare il Governo in carica».
«Dobbiamo occuparci - ha concluso Alemanno - di cose serie e importanti e non di queste follie, che peraltro si sono già dimostrate prive di conseguenze concrete visto che a Monza non c'è nulla di più di qualche scrivania dentro stanze vuote. La difesa di Roma Capitale è la difesa di tutta la Nazione. Sta al Pdl e al Presidente del Consiglio prendere le distanze in maniera netta e chiara da tutto questo».