19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Dopo l'allarme delle parti sociali

IdV chiede un'informativa del Governo sulla crisi economica

Il capogruppo Donadi: Tremonti in Parlamento prima della pausa estiva

ROMA - Italia dei Valori ha chiesto in aula alla Camera la convocazione del ministro dell'Economia Giulio Tremonti a seguito dell' «allarme-appello» sulla crisi in Italia sottoscritto ieri da diverse parti sociali.

«Ieri sera le parti economiche e sociali di questo paese hanno diramato una nota congiunta chiedendo un patto per la crescita, una tratto di discontinuità forte nell'azione di chi governa. Un appello storico e drammatico, epocale, che non ha precedenti ed il governo non può continuare a trastullarsi , guardando l'ombelico delle proprie divisioni interne e rinviare ancora una volta un chiarimento urgente», ha detto Massimo Donadi, presidente dei deputati di IDV, intervenendo questa mattina nell'Aula di Montecitorio.

«Italia dei Valori, dunque, si fa carico della richiesta delle parti sociali e chiede al Governo di venire in Parlamento, prima della pausa estiva, per annunciarci non le solite proposte demagogiche ma i provvedimenti legislativi e normativi concreti con i quali intende dare subito risposta. Non possiamo attendere oltre», ha aggiunto Donadi.

«Chiediamo, inoltre, che il ministro dell'Economia Tremonti venga in Aula a spiegare all'Italia se quanto dichiarato da Milanese circa il pagamento della casa risponde a verità e se risponde a verità porti a questo Parlamento le distinte dei prelievi settimanali dei mille euro al mese dal suo conto corrente perché i soldi non si materializzano dal nulla. Dimostri se è un ministro dell'Economia onesto o un disonesto che non ha titolo per chiedere sacrifici agli italiani», ha concluso il presidente dei deputati di IDV.