Casini: Avanti, la nostra vera sfida è alle politiche
«Secondo i dati di Verdini siamo al 7%»
ROMA - Il nuovo polo per l'Italia andrà avanti e la vera sfida sarà alle prossime elezioni politiche. Lo ha spiegato il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, in una conferenza stampa alla Camera.
Replicando alle parole del coordinatore del Pdl, Denis Verdini, che ha definito l'alleanza tra Udc, Fli e Api «il quarto polo», l'ex presidente della Camera ha sottolineato: «Siamo contenti che Verdini si preoccupi di noi, noi ci preoccupiamo per loro. Io ho dati diversi dai suoi...comunque, anche secondo i dati forniti dal Pdl, il terzo polo è al 7%, il che significa che alle Politiche sarà almeno al 10% e ci va più che bene».
Casini dissente con Verdini anche quando quest'ultimo sostiene che l'Udc perde voti quando non corre col centrodestra: «Non è che l'Udc va bene quando sta col centrodestra. Il fatto è che, per il meccanismo che c'è alle amministrative, tante volte si privilegiano i partiti che stanno in coalizione e che hanno la possibilità di vincere. La corsa solitaria di per sé è penalizzante. Basti pensare che a Olbia Fli è andata col centrosinistra e ha preso oltre il 7%...la corsa solitaria quindi nella polarizzazione finale penalizza».
- 14/06/2022 Comunali, al primo turno 15 ballottaggi e 6 Sindaci di centrodestra
- 11/06/2022 Leadership centrodestra e «campo largo», il doppio test politico alle Comunali
- 11/06/2022 Nove milioni di italiani al voto per le Comunali. I partiti tastano il polso per le Politiche
- 11/06/2022 In Piemonte 93 Comuni alle urne, riflettori su Alessandria