27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Immigrati

Stamattina salvati in 221, provenivano da Misurata

Condizioni meteomarine proibitive, rischiavano di affondare

PALERMO - Sono 221 gli immigrati salvati stamattina, attorno alle 11, al largo di Lampedusa. Gli immigrati, che si trovavano a bordo di un barcone di circa 15 metri, hanno poi raccontato di essere partiti 4 giorni fa da Misurata, in Libia.

A salvarli sono state tre motovedette della Guardia Costiera e una nave della Marina Militare, intervenute quando, all'improvviso, il barcone si è fermato iniziando ad imbarcare acqua e mettendosi di traverso con onde altre 2 metri. Quanto il barco ha corso il rischio di affondare, si è deciso di effettuare il trasbordo degli immigrati sulle navi italiane, nonostante le proibitive condizioni meteorologiche, con un mare forza 4 e vento fino a 28 nodi.

Gli immigrati sono stati salvati tutti e portati a bordo delle unità della guardia costiera. Tra di loro, spiega la Guardia Costiera, tante donne e decine di bambini, di presumibile provenienza subsahariana. Le tre motovedette della guardia costiera con i loro occupanti giungeranno tra pochi minuti in porto a Lampedusa. Nell'isola siciliana nella notte era già stata intercettata a 23 miglia a Sud un'imbarcazione con a bordo 46 tunisini.