20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
La visita di Napolitano

Un Presidente in Camera di Commercio: la prima volta di Varese

Lunedì alle 17 incontrerà i rappresentanti del sistema economico. Tutto pronto per accogliere in Sala Campiotti la massima autorità istituzionale del Paese

VARESE - Anche gli ultimi dettagli sono ormai stati definiti: alle 17.00 di lunedì 21 marzo, per la prima volta nella storia, un Presidente della Repubblica varcherà la soglia della Camera di Commercio di Varese e vi entrerà in occasione di una visita ufficiale. Sarà lo stesso presidente Bruno Amoroso ad accogliere Giorgio Napolitano sulla soglia del palazzo di piazza Monte Grappa: «Accoglierò il Presidente della Repubblica con tanta e giusta emozione – dice lo stesso Amoroso – e subito lo ringrazierò per aver avuto la sensibilità di voler conoscere dal vivo i problemi economici, produttivi e finanziari del nostro territorio».

L’incontro si svolgerà nella Sala Campiotti, recentemente rimessa a nuovo dopo un lungo e accurato intervento di valorizzazione anche dei suoi elementi di rilievo artistico, come gli affreschi del Montanari che rappresentano i diversi aspetti della vita economica. Al momento dell’arrivo del Presidente della Repubblica all’interno della sala saranno già presenti tutti gli esponenti del sistema economico provinciale. Con loro l’onorevole Napolitano avrà l’occasione di conoscere di prima mano difficoltà e prospettive del nostro sistema economico subito dopo l’intervento introduttivo del presidente Bruno Amoroso e relazioni dei rappresentanti dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, dell’industria e dei lavoratori varesini.
Quella in Camera di Commercio sarà l’ultima tappa della visita ufficiale alla città del Presidente della Repubblica, che poi lascerà Varese per rientrare a Roma.