Idv: Pd chiarisca perchè De Magistris non va bene
Leoluca Orlando: «Se correremo divisi per il sindaco non sarà per colpa nostra»
ROMA - Italia dei Valori chiede al Pd di «spiegare perchè De Magistris non va bene» come candidato unitario del centrosinistra a sindaco di Napoli.
«Dopo le primarie ci siamo spesi per la candidatura di Raffaele Cantone. Dopo il suo rifiuto abbiamo proposto De Magistris, ma non vuole essere una candidatura contro, o una proposta per andare sa soli. Il fatto è che mancano due mesi alle elezioni e ancora non c'è un candidato. Vorrei che il Pd ci spiegasse perché De Magistris non va bene, ha affermato il portavoce Idv Leoluca Orlando in un intervista a L'Unità.
«Per me l'alleanza con il Pd - ha sottolineato Orlando - è strategica. Noi dobbiamo essere leali ma anche scomodi. Se non fossimo scomodi non avremmo motivo di esistere. Siamo il riferimento per alcuni valori che il Pd rischia di sottovalutare». E se alla fine Pd e Idv a Napoli correranno divisi «nessuno - ha ammonito Orlando- potrà dire che è colpa nostra. A Torino, dove il Pd ha messo in campo un uomo come Fassino che ha ridato lustro alle primarie, siamo pronti a collaborare. A Napoli abbiamo il diritto di dire la nostra».
- 14/06/2022 Comunali, al primo turno 15 ballottaggi e 6 Sindaci di centrodestra
- 11/06/2022 Leadership centrodestra e «campo largo», il doppio test politico alle Comunali
- 11/06/2022 Nove milioni di italiani al voto per le Comunali. I partiti tastano il polso per le Politiche
- 11/06/2022 In Piemonte 93 Comuni alle urne, riflettori su Alessandria