29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
Crisi Maghreb

Immigrati, vertice Berlusconi-Maroni

In vista della riunione del Consiglio Ue Giustizia affari interni

ROMA - Vertice nel pomeriggio di oggi a Roma a palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell'Interno Roberto Maroni per l'allarme immigrazione verso l'Italia, dovuto alla crisi in Libia e nei paesi del Maghreb.
L'incontro è stato chiesto da Maroni in vista della riunione sul tema del Consiglio europeo Giustizia affari interni (GAI), in programma giovedì prossimo. Al vertice di Roma parteciperanno anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, i ministri Maroni, Frattini, la Russa e Romani.

FRATTINI - «L'Italia è il primo paese destinatario di potenziali enormi flussi migratori, di un flusso di dimensioni epocali, in caso di caos, catastrofi e violenze» nei paesi del Nordafrica» ha detto il ministro degli Esteri Franco Frattini, alla fine del Consiglio Esteri dell'Ue, ieri a Bruxelles.
In Libia, ad esempio, ha sottolineato il ministro, «ci sono 2 milioni di persone non libiche che non avrebbero alcuna ragione di restare là se non per il lavoro». Un Consiglio Ue specifico sulla questione è previsto per giovedì e venerdì.