1 agosto 2025
Aggiornato 14:30
Inaugurazione anno giudiziario

Lupo: preoccupano le scoperture degli organici

L'allarme del primo presidente della Cassazione: «In più, molti Magistrati in pensione a causa della manovra finanziaria»

ROMA - Il primo presidente della Cassazione, Ernesto Lupo, rileva la «preoccupante situazione di scopertura d'organico della magistratura, frutto dei ritardi con cui, a partire dal 2002, sono stati banditi i concorsi per l'ingresso dei nuovi magistrati». «Gli effetti di tali ritardi non sono ancora stati superati dall'impegno dell'attuale ministro Alfano, che pure ha messo a concorso 713 posti», spiega nella relazione con cui in Cassazione ha aperto l'anno giudiziario.
Non solo: Lupo ha sottolineato anche i tanti pensionamenti, 414, di cui 227 «anticipati rispetto ai limiti d'età e perciò presumibilmente favoriti dall'entrata in vigore delle misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria». «Non meno preoccupante - ha concluso su questo Lupo - è il decennale blocco di assunzioni del personale amministrativo e tecnico».