29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Unità Italia

Gianni Letta: 17 marzo festa nazionale solo per il 2011

Il Presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni dell'Unità d'Italia Amato: «Dalla notte del 16 al via celebrazioni in tutta Italia»

ROMA - Il 17 marzo sarà festa nazionale ma soltanto per il 2011 in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Lo ha precisato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, durante una conferenza stampa nella sede della Stampa estera per presentare il calendario degli eventi.

Giuliano Amato, presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni dell'Unità d'Italia ha invece illustrato alcuni degli eventi celebrativi che si svolgeranno in tutta Italia: «Nella notte del 16 ci sarà la notte Tricolore con iniziativa in tutti i Comuni che vorranno organizzarne». Quindi verranno ricordati e recuperati «i luoghi della memoria come la domus mazziniana a Pisa, Solferino, luogo simbolicamente significativo della guerra di liberazione italo-francese dall'Austria, grazie al restauro realizzato in compartecipazione con la Francia. Caprera è un altro dei luoghi della memoria su cui puntiamo molto con la realizzazione del museo garibaldino».

E poi le grandi mostre a Roma: «Stato e innovazione italiana presso l'Archivio di Stato e la mostra delle Regioni. Nell'ambito di quest'ultima saranno ospitate al Vittoriano le regioni protagoniste dell'Unità italiana: Piemonte, Sardegna, Toscana e Lazio. La mostra sulle 'donne nel Risorgimento' - ha proseguito Amato - sarà invece totalmente a cura della città di Milano e dei suoi musei. Le donne non furono solo mogli e madri ma anche protagoniste della vicenda».

E ancora Amato ha annunciato le iniziative sulla lingua italiana e il Cavour e Mazzini day, «che però saranno il giorno di Cavour e il giorno di Mazzini perchè non vogliamo celebrarli parlando inglese», ha aggiunto. Infine il presidente del Comitato dei garanti ha ringraziato la collaborazione della Rai che ospiterà nel palinsesto di Radio Uno gli eventi delle celebrazioni, mentre il G3 ne darà copertura per l'informazione. Anche 'La storia siamo noi' di Gianni Minoli si occuperò del 150esimo, mentre Mediaset riprenderà i concerti e manderà in onda film sul Risorgimento. Infine Amato ha ringraziato il ministro Ignazio La Russa che si è occupato di organizzare «gli eventi più popolari come la Coppa Italia e il Giro D'Italia che quest'anno saranno dedicati al 150esimo e una serata del festival di Sanremo. A questo proposito Letta ha fatto sapere che La Russa insieme al ministro Sandro Bondi che presiede il comitato dei Ministri che si occupa delle celebrazioni terranno una conferenza stampa per presentare queste iniziative 'popolari'.