29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
In Veneto

Nuova influenza, deceduta paziente con gravi patologie

Secondo caso in regione da inizio 2011. L'Assessore alla Sanità: «Nessun allarme»

VENEZIA - Una donna di 41 anni, con gravi patologie croniche (diabete ed insufficienza mentale) e positiva al tampone dell'influenza H1N1 è deceduta all'ospedale di Conegliano Veneto (Treviso). Il caso è stato confermato dalla direzione regionale prevenzione. Ne dà notizia l'assessore regionale alla sanità Luca Coletto.

La paziente, che non era vaccinata, era stata ricoverata domenica 9 con febbre alta ed era subito stata trasferita in rianimazione per l'aggravarsi delle sue condizioni. E' il secondo decesso in Veneto, dopo quello di Vicenza nei giorni scorsi. «Si tratta di casi che addolorano - sottolinea Coletto - ma rispetto ai quali non bisogna allarmarsi, perché rientrano in pieno nella casistica annuale. Tutti gli anni l'influenza, che pure è una patologia di per sé non grave, miete purtroppo qualche vittima, soprattutto, come in questo caso, tra le persone con patologie pregresse e croniche. Tutte le nostre strutture sanitarie - aggiunge l'assessore - sono perfettamente attrezzate per affrontare opportunamente la situazione, sia dal punto di vista tecnologico che da quello della disponibilità dei medicinali adatti, a cominciare dagli antivirali».
«Raccomando quindi a tutti - aggiunge l'Assessore - di non allarmarsi, di vaccinarsi per chi non l'ha ancora fatto, e di seguire le più normali regole di comportamento quotidiano a tutti note per limitare il rischio di contrarre la malattia».

Ad oggi, i casi ricoverati per influenza H1N1 in Veneto, sulla base dei dati comunicati alla direzione regionale prevenzione, sono 5: 2 nell'Ulss 6 di Vicenza, 2 nell'Ulss 9 di Treviso ed 1 nella 10 di San Donà. L'anno scorso i casi registrati in Veneto sono stati oltre 300.000, con 182 ricoveri e 13 decessi.