27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Maltempo

Neve e ghiaccio al Nord per il ponte dell'Epifania

Avviso di avverse condizioni meteo della Protezione Civile nazionale. Ma nel weekend la situazione migliorerà e le temperature saliranno

ROMA - Neve e ghiaccio al Nord, e sulla Toscana settentrionale, per il ponte dell'Epifania e la Protezione civile nazionale ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo valido da questa mattina fino a domani. Ma nel weekend la situazione migliorerà e le temperature saliranno.

Torna così il maltempo sulle regioni settentrionali e sul nord della Toscana: oggi infatti temperature ancora rigide, con deboli nevicate anche a bassa quota sulla pianura padana e nell'entroterra ligure, che in serata tenderanno a trasformarsi in pioggia o nevischio e potranno dar luogo a fenomeni di pioggia che ghiaccia al suolo. Tempo generalmente stabile, invece, sulle restanti regioni centro-meridionali, con cielo al più nuvoloso e deboli e residue precipitazioni soltanto nelle prime ore di domani sui settori tirrenici meridionali.

Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valido dal mattino di oggi giovedì 6 gennaio 2011, che prevede precipitazioni a carattere nevoso fino a quote di pianura sui settori centrali del settentrione - con quantitativi cumulati generalmente deboli - e un graduale aumento nel corso della sera della quota neve, con rischio di fenomeni di pioggia che gela al suolo e diffuse gelate, soprattutto nel corso della notte e fino al primo mattino di domani.