18 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Religione | Cristianesimo

Domani l'annuncio del Concistoro a novembre, 19 i posti vacanti

L'appuntamento per 20-21. Porpora attesa per Betori, Romeo, Amato

Città del Vaticano - E' atteso a giorni, forse già domani, l'annuncio del Papa sulla convocazione del concistoro per la creazione di nuovi cardinali, il terzo del suo Pontificato dopo quelli del marzo 2006 e del novembre 2007.

La notizia non è ufficiale, ma fonti vaticane fanno intendere che Benedetto XVI potrebbe dare l'annuncio al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro. Il concistoro dovrebbe svolgersi il 20-21 novembre prossimi, in coincidenza con la festa di Cristo Re.

Con l'ottantesimo compleanno del cardinale Wiyghan Tumi, ex arcivescovo di Doula in Camerun, lo scorso 15 ottobre, è salito a diciotto il numero di posti 'vacanti'. Il numero di cardinali elettori nel caso di un nuovo conclave, ossia di porporati con meno di ottant'anni, è stato infatti fissato al tetto di 120 da Paolo VI, e oggi il collegio elettore è a quota 102. Prima di un un concistoro novembrino anche l'ex arcivescovo di Riga in Lettonia, Janis Pujats, compirà 80 anni (il 14 novembre), e se Benedetto XVI volesse rispettare il tetto dei 120 dovrebbe creare 19 nuovi cardinali.

(segue)