20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Agricoltura

Governo battuto alla Camera su odg Udc

Pd: E' la 54esima volta che accade a Montecitorio,Galan arrogante

ROMA, 6 ott  - Il governo è stato battuto in aula alla Camera su un ordine del giorno presentato dall'Udc Mario Tassone al ddl sulla competitività in agricoltura. Sono stati 247 i voti a favore e 242 quelli contrari all'atto sul quale il ministro per le Politiche agricole Giancarlo Galan aveva reso parere contrario definendolo "aria fritta".

"Un atto parlamentare non è 'aria fritta'. Spiace constatare - ha detto Tassone - che il ministro per le Politiche agricole, Giancarlo Galan, pensi il contrario. Di fronte all'atteggiamento irriguardoso del Governo, l'approvazione del nostro ordine del giorno al ddl sulla competitività del settore agroalimentare è una risposta chiara a difesa delle prerogative e della dignità del Parlamento".

"E` la 54° volta che il governo viene battuto alla Camera", ha ricordato il segretario d`Aula del gruppo del Pd Erminio Quartiani in riferimento alla votazione. "Il voto di oggi - ha aggiunto - è stato la giusta reazione dell`Aula ad un assurdo intervento del ministro Galan che con arroganza ha definito aria fritta il dibattito in corso. Dai tabulati emerge chiaramente la trasversalità di quel voto e l`ampia parte della maggioranza che ha votato insieme all`opposizione, 6 deputati di Fli, 2 del Pdl, uno della Lega, 10 del gruppo Misto. Ancora una dimostrazione - conclude - della insofferenza che serpeggia nella maggioranza e della debolezza del governo".