1 settembre 2025
Aggiornato 04:00
Rifiuti

A Napoli raccolte 1500 tonnellate, normalità entro 48 ore

A terra ancora 450 t, disagi solo in alcuni quartieri

Napoli, 25 set  - A Napoli nella notte e in mattinata sono state raccolte 1.500 tonnellate di rifiuti di cui 1.300 di immondizia ordinaria e circa 250 tonnellate di straordinario ossia di cumuli accumulati nei giorni scorsi. In strada restano circa 450 tonnellate ancora non raccolte che, assicurano dallo staff dell'assessore all'Igiene urbana del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli, saranno smaltite nelle prossime ore.

Si prevede che nelle prossime 48 ore la situazione tornerà a regime, smaltendo sia l'arretrato che i rifiuti accumulati in strada quotidianamente. Oltre alla raccolta che partirà in serata e che durerà tutta la notte, il Comune ha organizzato un'uscita straordinaria di mezzi di piccola portata che potranno aiutare a liberare quelle strade ancora sporche. I quartieri più interessati dalla non raccolta dell'immondizia sono: Avvocata-Montecalvario, Stella-San Carlo Arena, Mercato-Pendino e alcune zone circoscritte dei quartieri Chiaia e Vomero.

Dall'assessorato assicurano che la raccolta e lo sversamento in discarica stanno procedendo senza particolari problemi soprattutto grazie alla polizia che con i propri mezzi sta scortando tutti i compattatori. "La situazione tornerà a breve alla normalità - assicura lo staff dell'assessore - ma c'è da sottolineare che quello dei rifiuti è un sistema molto debole che rischia di saltare da un momento all'altro se non saranno adottati provvedimenti strutturali".