25 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Scuola

Gelmini: insegnanti alla sfida della riforma

Il Ministro dell'Istruzione: «Tocca a loro applicarla per rendere la scuola un'eccellenza»

ROMA - Per l'apertura ufficiale dell'anno scolastico il ministro Maria Stella Gelmini ha inviato dall'aula Brasco del Policlinico Gemelli un messaggio agli insegnanti sottolineando che varata la riforma «oggi la sfida è degli insegnanti».
«Il Governo ha predisposto questa riforma ma - ha sottolineato Gelmini - la sfida deve essere raccolta innanzitutto dagli insegnanti perchè a loro tocca l'onere di applicarla e di collaborare per rendere la scuola davvero una istituzione per eccellenze e restituire a questa realtà, che credo sia uno degli elementi unificanti del Paese, la giusta considerazione e giusto valore. Oggi - ha concluso il ministro dell'Istruzione - la sfida è degli insegnanti».

PRECARI - «Rispetto tutti coloro che protestano ma credo che questo non sia comunque il primo anno di proteste, non ricordo anno scolastico che non sia stato accompagnato da una serie di polemiche e proteste».
«Sul tema dei precari ho già risposto, dopodiché quest'anno ci tengo a ribadirlo, la scuola mette al centro gli studenti», ha detto il ministro dopo le proteste dei precari che ieri hanno creato disagi sullo Stretto di Messina, sottolineando: «La ratio che informa questo progetto di cambiamento della scuola è quello di mettere al centro non gli interessi corporativi ma il diritto degli studenti ad avere una scuola di qualità indipendentemente dal loro ceto sociale e dalla regione di appartenenza». «Siamo convinti - ha concluso il ministro - che i cambiamenti che abbiamo fatto vadano nella direzione di restituire prestigio alla scuola e rigore alla qualità della didattica».