20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Anniversario 11 Settembre

Schifani: il mondo libero continua la lotta al terrorismo

Il Presidente del Senato: «Solo una convivenza pacifica ci farà sconfiggere la piaga»

ROMA - «L'11 settembre di nove anni fa un attacco senza precedenti all'America e alla civiltà scatenò nuove e profonde paure nell'Occidente. Oggi è nostro dovere ricordare le migliaia di vittime innocenti di una follia lucida e nichilista, ma è altrettanto doveroso richiamare i progressi nella lotta al terrorismo che il mondo libero, senza perdersi d'animo, ha conseguito da allora e tuttora consegue contro un nemico che colpisce senza il coraggio di mostrare il proprio volto». Così il presidente del Senato, Renato Schifani, nella ricorrenza del nono anniversario dell'11 settembre.

«Questi anni ci hanno dimostrato - aggiunge il presidente del Senato - che solo una profonda consapevolezza di sé e delle proprie radici, unita a un costante dialogo con tutti i Paesi pronti ad affermare la civiltà sulla barbarie, la convivenza pacifica sul terrore, potrà permetterci di sconfiggere definitivamente la piaga insanguinata del terrorismo fondamentalista. E' questa la via maestra».
«Ai familiari delle vittime, alla città di New York, agli Stati Uniti d'America - conclude Schifani - va ancora una volta il mio pensiero e il mio affetto».