25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Animali & Vacanze

Ferragosto con meno abbandoni: -63,8% sul 2009

Aidaa: ieri «solo» 63 segnalazioni, il miglior dato degli ultimi 5 anni. In testa, in questo triste primato, le regioni del Sud

MILANO - Quello appena trascorso è stato il ferragosto con meno segnalazioni di cani vaganti su strade ed autostrade italiane degli ultimi cinque anni. Lo riferisce l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), spiegando che «ieri sono giunte complessivamente 63 segnalazioni di cani vaganti sulle strade italiane (37 delle quali dalle autostrade) che è un dato ottimo se paragonato allo scorso anno quando le segnalazioni di cani abbandonati furono 174, il che vuol dire che la diminuzione di segnalazioni è davvero un record con un meno 63,8% , percentuale che sfiora il 70% se paragonata alle segnalazioni del 2008 che furono 204».

SUD IN «TESTA» - «Come sempre le segnalazioni provengono principalmente dalle regioni del sud Italia - prosegue l'Aidaa - con un forte aumento in questi giorni delle segnalazioni provenienti da Sardegna e Lazio, mentre per le segnalazioni provenienti dalle autostrade anche in questo ferragosto la parte del leone l'ha fatta la Salerno-Reggio Calabria da cui sono arrivati 13 delle 37 segnalazioni».