16 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Viabilità & Vacanze

A Ferragosto previsto traffico intenso, primi rientri

Nel week-end spostamenti maggiori da nord a sud

ROMA - Nonostante il meteo preveda piogge e temporali a centro-nord, nel prossimo fine settimana di Ferragosto è previsto traffico intenso verso le località di villeggiatura sulle autostrade italiane in uscita dalle grandi città, in particolare per gli spostamenti di lunga percorrenza sulla direttrice nord-sud. Attesi anche i primi rientri in città di chi ha terminato il periodo di ferie, soprattutto domenica e lunedì.

Secondo il gruppo Autostrade, i rientri più consistenti saranno però previsti per i week-end del 21 e del 28 agosto. Gli spostamenti saranno favoriti dalla rimozione dei cantieri e dallo stop dei mezzi pesanti per tre giorni: venerdì 13 dalle 16 alle 24; sabato 14 dalle 7 alle 23; domenica 15 dalle 7 alle 24).
Il traffico sarà più intenso sull'A1 (da Milano a Napoli) e sull'A14 Adriatica (in direzione Ancona), sui tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l'A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull'A3 Napoli-Salerno e sull'A30 Caserta -Salerno. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall'Italia che in entrata per l'arrivo dei turisti stranieri.