Frane in Kashmir, Farnesina: nessun problema per italiani
L'unità di crisi in costante contatto con l'ambasciata a Nuova Delhi. Il numero complessivo delle vittime del maltempo è salito a 130, decine i dispersi
ROMA - L'unità di crisi della Farnesina continua a verificare l'eventuale presenza di italiani nella zona del Kashmir indiano dove negli ultimi giorni si sono verificate alluvioni disastrose: tutti i connazionali contattati stanno bene.
«A seguito delle piogge torrenziali nello Stato indiano del Ladakh, l'Ambasciata a New Delhi e l'Unità di Crisi sono attive da due giorni per dare assistenza ai connazionali presenti nella zona. Tutti i connazionali contattati stanno bene - si legge nella nota della Farnesina - e, in diversi casi, sono assistiti direttamente dalle Forze Armate locali. Sia l'Unità di Crisi, sia l'Ambasciata a New Delhi, malgrado la scarsa affidabilità delle comunicazioni telefoniche, che funzionano ad intermittenza, sono in contatto diretto con alcuni connazionali presenti nell'area.
«La situazione - continua la nota - è resa difficile dalla temporanea chiusura della strada tra Leh e Manali. L'aeroporto di Leh è operativo e riservato, per il momento, ai soli voli umanitari».
L'Unità di Crisi è in contatto anche con le principali associazioni di «tour operators» italiani; per il momento queste confermano che i propri turisti stanno bene.
Chi avesse informazioni su familiari presenti nella regione del Ladakh è invitato a segnalarle all'Unità di Crisi della Farnesina, telefonando allo 06 36225 o inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo unita.crisi@esteri.it In totale sono circa 2.000 i turisti occidentali che si trovano sulle montagne del Kashmir indiano, dove si sono verificate inondazioni e frane di grave entità, in particolare nella regione himalayana di Ladakh, meta di escursionisti di tutto il mondo.
Il numero complessivo delle vittime del maltempo nel Kashmir indiano è salito a 130, decine i dispersi.
- 10/04/2021 Le gelate mettono in ginocchio l'agricoltura al Centro-Nord
- 25/11/2019 Di Maio insiste: «Revocare la concessione ad Autostrade»
- 24/11/2019 Savona, crolla un viadotto dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello
- 22/12/2018 Maltempo: dopo due mesi ricostruito il ponte di Comeglians