28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Dopo trent'anni

Strage di Bologna, celebrazioni «per non dimenticare»

Incontri, un corteo, concorsi e musica in piazza Maggiore. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo

BOLOGNA - Trent'anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo.

Dalle 6.30 alle 8.30, al Parco della Montagnola, in piazza VIII Agosto è atteso l'arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche «Per non dimenticare». L'appuntamento più atteso è quello studiato dal Commissario Anna Maria Cancellieri in accordo con il presidente l'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna Paolo Bolognesi: alle 8.30, nella Sala del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio, il rappresentante del Governo (di cui ancora non si conosce il nome) incontrerà i familiari delle vittime, le autorità e i rappresentanti delle città, degli enti. Alle 9,15, in piazza Nettuno, è previsto il concentramento con i gonfaloni delle città e la partenza del corteo lungo via Indipendenza. Alle 10.10, in piazza Medaglie d'Oro, davanti all'entrata della stazione ferroviaria, Camilla Andreini e Rossella Zuffa (nate nel 1980) ricorderanno le 85 vittime della strage.
Al termine si osserverà un minuto di silenzio in loro memoria.

Seguirà l'intervento del presidente dell'Associazione familiari vittime della strage. Alle 11, nel primo binario della stazione verranno depositate corone al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus. Alle 11.15, invece al piazzale Est partirà un treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove avverrà la deposizione di corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Alle 11.15, nella chiesa di San Benedetto a Bologna, il vescovo ausiliare Ernesto Vecchi celebrerà una messa. Mentre alle 11,40, nel piazzale Cotabo ci sarà la deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.

In serata, in piazza Maggiore, si esibiranno i vincitori del concorso internazionale di composizione 2 agosto, giunto alla XVI edizione; il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Tre. Per il 30esimo anniversario del 2 agosto 1980, gli studenti di Scienze della Formazione e di Scienze della Comunicazione, guidati da Filippo Porcelli, hanno elaborato un breve film dal titolo «10.25» per testimoniare la propria partecipazione consapevole alla città che sente ancora questa data come una cicatrice aperta, rimasta a segnare definitivamente la frattura tra un prima e un dopo.