28 aprile 2024
Aggiornato 23:00
L'appello del Pontefice

Papa: sostenere occupazione, famiglia, scuole, parrocchie

Benedetto XCI: «Ma la crisi culturale e spirituale è seria come quella economica»

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Benedetto XVI fa appello «ai responsabili della cosa pubblica e agli imprenditori» italiani «a fare quanto è nelle loro possibilità per attutire gli effetti della crisi occupazionale», nel suo discorso ai vescovi italiani riuniti in questi giorni in assemblea generale in Vaticano.

L'APPELLO - «Anche in Italia - ha detto il Pontefice - la presente stagione è marcata da un'incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica. Sarebbe illusorio pensare di contrastare l'una, ignorando l'altra».
Il papa ha poi detto che è necessario sostenere la scuola, la famiglia e le parrocchie: «Il compito educativo, che avete assunto come prioritario, valorizza segni e tradizioni, di cui l'Italia è ricca. Necessita di luoghi credibili», ha detto Benedetto XVI: «Anzitutto la famiglia, con il suo ruolo peculiare e irrinunciabile; la scuola, orizzonte comune al di là delle appartenenze confessionali e delle opzioni ideologiche; la parrocchia, 'fontana del villaggio', luogo ed esperienza che inizia alla fede nel tessuto delle relazioni quotidiane».