Oggi le esequie dei militari uccisi
Cerimonia funebre a Santa Maria degli Angeli a Roma alle 10
ROMA - Cerimonia funebre, oggi, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma per il sergente Massimiliano Ramadù ed il caporal maggiore Luigi Pascazio, uccisi in Afghanistan lunedì. Le esequie solenni avranno inizio alle 10 alla presenza delle più alte cariche dello Stato e del Governo.
I feretri sono stati rimpatriati ieri mattina con un C-130 dell'Aeronautica militare atterrato a Ciampino, poi le salme dei due alpini della Taurianense sono state trasferite al Policlinico Militare «Celio» dove è stata allestita la camera ardente.
Il sergente Massimiliano Ramadù e il primo caporal maggiore Luigi Pascazio erano all'interno di un blindato Lince, posizionato nel nucleo di testa di una colonna composta da una quarantina di automezzi di diverse nazionalità, partita da Herat e diretta a Bala Murghab. La deflagrazione, lunedì mattina, è stata fragorosa e improvvisa, «innescata da un ordigno ad alta potenzialità». Per loro non c'è stato alcuno scampo. All'interno c'erano anche Cristina Buonacucina e Gianfranco Scirè, rimasti gravemente feriti.