2 maggio 2024
Aggiornato 12:00
Domani spegne 83 candeline

Compleanno amaro per il Papa

Niente festeggiamenti. Il Pontefice prepara il viaggio a Malta, una due giorni durante la quale Benedetto XVI affronterà temi importanti

ROMA - Sarà un compleanno amaro quello di quest'anno per Benedetto XVI che domani compie 83 anni. La festa, infatti, cade proprio nel pieno della bufera dei casi di pedofilia nella Chiesa e alla vigilia della visita del Papa a Malta, primo viaggio internazionale del 2010. Una due giorni durante la quale Benedetto XVI affronterà temi importanti come l'immigrazione, le radici cristiane dell'Unione europea, il ruolo di Malta nell'Ue e durante i quali potrebbe anche incontrare le vittime di alcuni casi di abusi sessuali da parte di religiosi nell'Isola.

Domani sarà comunque una giornata di riposo e di tranquillità. L'agenda papale non prevede nessuna udienza né alcun incontro privato. Con molta probabilità Ratzinger si dedicherà ad affinare i tre discorsi che terrà a Malta.
Il Papa trascorrerà la giornata con la sua famiglia vaticana, tra cui il segretario personale monsignor Georg Gaenswein e le tre suore di Comunione e Liberazione che gli prepareranno un pranzetto coi fiocchi. Dai sacri palazzi non filtra alcunché sui regali e le sorprese che Benedetto XVI potrebbe ricevere.

Di sicuro c'è che l'Alitalia, durante il volo che sabato mattina lo porterà da Roma all'aeroporto Luqa, ha preparato un pensiero da donare al Pontefice. Ma tutto è rimasto top-secret per non rovinare la sorpresa.
L'Air Malta, invece, per il viaggio di ritorno di domenica sera, regalerà al Papa una targa d'argento con inciso il numero del volo e gli auguri. Il compleanno verrà inoltre festeggiato con una torta che sarà consegnata in volo.
Mentre i cardinali, non solo quelli della curia vaticana, hanno organizzato un pranzo da offrire al Papa che si terrà nella sala ducale del Palazzo apostolico, lunedì 19 aprile, in occasione del quinto anniversario di pontificato di Joseph Ratzinger.