19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
La Chiesa e la pedofilia

Bertone: vi è un legame tra omosessualità e pedofilia nella Chiesa

Il Segretario di Stato Vaticano esclude responsabilità del celibato

SANTIAGO DEL CILE - Il cardinale Tarcisio Bertone, numero due del Vaticano, ritiene che i numerosi scandali di pedofilia che hanno scosso la Chiesa cattolica sono legati all'omosessualità e non al celibato dei preti. Un'affermazione che ha suscitato l'immediata reazione delle associazioni cilene in difesa dei diritti degli omosessuali.

«Numerosi psichiatri e psicologi hanno dimostrato che non esiste relazione tra celibato e pedofilia, ma molti altri - e mi è stato confermato anche recentemente - hanno dimostrato che esiste un legame tra omosessualità e pedofilia. Questa è la verità e là sta il problema», ha dichiarato il segretario di Stato vaticano rispondendo a un'intervista a una radio cilena.

«Né Bertone, né il Vaticano hanno l'autorità morale» per offrire lezioni di sessualità, ha dichiarato Rolando Jimenez, presidente del movimento per l'integrazione e l'emancipazione degli omosessuali in Cile. «Si tratta di una strategia perversa del Vaticano che cerca di fuggire dalle proprie responsabilità» in relazione agli scandali di pedofilia.