12 ottobre 2025
Aggiornato 10:30
Il caso pedofilia

Il Cardinale Sodano: il «chiacchiericcio» non ci impressiona

Gli auguri del decano del collegio cardinalizio all'inizio della messa pasquale in piazza San Pietro: «La Chiesa è con Lei»

CITTÀ DEL VATICANO - Il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, ha formulato gli auguri di Pasqua al Papa, all'inizio della messa di Pasqua in piazza San Pietro, affermando, in implicito riferimento allo scandalo della pedofilia, che il «popolo di Dio» è con il Papa e «non si lascia impressionare dal chiacchiericcio» e dalle «prove che talvolta colpiscono la comunità dei credenti».

IL POPOLO DI DIO - «Noi - ha detto l'ex Segretario di Stato vaticano - ammiriamo il suo grande amore e il modo in cui, con cuore di padre, fa proprie le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini, oggi soprattutto dei poveri e dei sofferenti. Oggi, per mezzo mio, tutta la Chiesa desidera dirle buona Pasqua. La Chiesa è con lei - ha proseguito Sodano - i cardinali, i suoi collaboratori nella Curia romana, i confratelli vescovi sparsi nel mondo. Particolarmente con lei sono in questi giorni i 400mila sacerdoti che servono il popolo di Dio nelle parrocchie, negli oratori, nelle scuole, negli ospedali, nelle forze armate e nei numerosi altri ambienti, come pure nelle missioni nelle parti più remote del mondo. E' con lei il popolo di Dio - ha detto ancora Sodano - che non si lascia impressionare dal chiacchiericcio del momento e dalle prove che talvolta colpiscono la comunità dei credenti. Gesù ci aveva detto; nel mondo avrete tribolazioni, ma abbiate coraggio, io ho vinto il mondo». Riferendo poi le frasi pronunciate dal Papa lo scorso Giovedì Santo sulla mancanza di vendetta dello spirito cristiano, il porporato ha concluso: «Padre Santo, noi cercheremo di far tesoro delle sue parole in questa solennità pasquale, pregheremo per lei perché il Signore continui a sostenerla nella sua missione a servizio della Chiesa e del mondo stesso».