20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Internet

Facebook, scovato l'autore del gruppo «Tiro al bersaglio con bambini down»

Ha disturbi comportamentali, polizia perquisisce casa vicino Roma

ROMA - Identificato dalla polizia l'autore della pagina web apparsa su Facebook, intitolata «Giochiamo al bersaglio con i bambini down», che circa due settimane fa aveva destato scalpore in tutta Italia. Ieri i poliziotti hanno eseguito una perquisizione domiciliare in una abitazione di una località isolata nei pressi di Roma. Si tratta di un cingalese di 19 anni, palesemente affetto da disturbi comportamentali e ancora sottoposto a trattamento ed assistenza psichiatrica, che ha ammesso senza alcuna esitazione le proprie responsabilità.

DENUNCIATO - Si è giustificato affermando di avere creato un gruppo con denominazione omonima a quella della pagina web, per promuovere adesioni al gruppo, utilizzando lo stratagemma del cosiddetto «trolling», che spinge gli utenti a creare gruppi originali su Facebook per ottenere il maggior numero di iscritti.
E' stato denunciato alla Procura per istigazione a delinquere. Sequestrato dagli agenti un ingente quantitativo di materiale informatico che è tuttora al vaglio degli investigatori.

L'operazione è stata eseguita dal servizio polizia postale e delle comunicazioni di Roma e dal compartimento polizia postale e delle comunicazioni di Catania, nell'ambito delle indagini delegate dalla Procura di Catania. La pubblicazione aveva suscitato unanime indignazione e sconcerto nell'opinione pubblica. Il sito era stato oscurato poco dopo l'uscita su internet.