16 aprile 2024
Aggiornato 16:30
22 arresti

Operazione dei Carabinieri contro lo spaccio internazionale

Decine di tonnellate di hashish dal Marocco in Lombardia

MILANO - E' in corso un'operazione dei carabinieri in Lombardia ed in altre località estere, per l'esecuzione di 22 ordinanze di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Milano su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Alcuni indagati - si legge in una nota dell'Arma - sono stati raggiunti dal provvedimento restrittivo in Germania, Francia e Svizzera. L'organizzazione transnazionale individuata dal ROS movimentava decine di tonnellate di hashish dal Marocco. Il narcotico veniva trasportato in Spagna a bordo di grosse imbarcazioni a vela e, dopo aver attraversato la Francia nel doppiofondo di campers appositamente predisposti, veniva commercializzato sul mercato lombardo.

Il controllo della rete distributiva era esercitato con metodologie tipicamente mafiose da gruppi locali storicamente legati al narcotraffico, ma anche da alcuni skipper incensurati che, per oltre un decennio, erano riusciti ad eludere ogni controllo di polizia.

I particolari dell'operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 11.00 odierne, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Milano