28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Ma il processo prosegue

Il Papa incontra Susanna Maiolo e la perdona

Dopo il dibattito sul «buonismo» del Vaticano, udienza con i familiari

CITTÀ DEL VATICANO - Alla fine, ha ottenuto ciò che più desiderava. Susanna Maiolo, 25 anni, doppia nazionalità svizzera e italiana, voleva parlare al Papa dei poveri del mondo. Così, almeno, era emerso dopo essere stata bloccata dai gendarmi vaticani per aver provocato una scivolata del Papa rilanciata in mondovisione la notte di Natale.

Giunta a Roma da Frauenfeld, nel cantone di Turgovia, pochi giorni prima di Natale, la donna, in cura da un paio di anni per disturbi psichici, era riuscita a partecipare alla messa di Natale celebrata da Benedetto XVI a San Pietro. Al momento in cui la processione papale ha imboccato la transenna principale della basilica vaticana, infagottata in un golf rosso, la Maiolo ha scavalcato le transenne e si è lanciata verso il Pontefice. Nonostante l'intervento dei gendarmi, ha comunque afferrato il pallio di Ratzinger. Il Papa è caduto ma si è subito rialzato senza conseguenze. Il cardinale francese Roger Etchegaray, invece, si è rotto il femore ed è stato ricoverato d'urgenza al policlinico d'urgenza. Ricoverata prima all'ospedale del Santo Spirito, a Roma, poi nel reparto di psichiatria del nosocomio di Subiaco, la giovane, accompagnata dai familiari, è stata ricevuta oggi in Vaticano dal Papa in persona.

«Al termine dell'udienza generale di questa mattina - ha riferito il portavoce vaticano Federico Lombardi - il Santo Padre ha avuto un breve incontro privato con la Signorina Susanna Maiolo, nell'auletta attigua all'Aula Paolo VI. La Signorina Maiolo - ha sottolineato il gesuita - ha espresso al Santo Padre il suo dispiacere per quanto avvenuto all'inizio della celebrazione della notte di Natale; per parte sua, il Papa ha voluto manifestarle il suo perdono, come pure il proprio cordiale interessamento e augurio per la sua salute». All'inizio dell'anno, del resto, il segretario personale del Papa, mons. Georg Gaenswein aveva già fatto visita alla Maiolo, a Subiaco, mentre il Papa, sabato scorso, si è recato a sorpresa al Gemelli a visitare il cardinale Etchegaray.