26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Paura a San Pietro

Benedetto XVI spinto durante la Messa, cade ma sta bene

Fermata una donna svizzera, vestita di rosso, con problemi psichiatrici. Padre Lombardi: nessuna conseguenza fisica, terrà «Urbi et OrbiÌ»

CITTÀ DEL VATICANO - Momenti di paura a San Pietro nella notte alla messa di Natale. Durante la processione che precede l'inizio della celebrazione, una donna svizzera - vestita di rosso, con problemi psichiatrici - ha saltato la transenna gettandosi contro il Papa. La guardia vaticana ha subito bloccato la donna, che però ha trascinato il Papa a terra. Benedetto XVI infatti, ha perso l'equilibrio ed è caduto a terra. Prontamente sorretto dei cerimonieri pontifici, il Pontefice si è rialzato immediatamente e ha celebrato la messa senza alcun cambiamento di programma. Il Papa - leggermente scosso per il gesto - ha tuttavia letto l'intera omelia con voce ferma.

Frattura del femore per il Cardinale Etchegaray - Nel trambusto e nell'agitazione del momento, è caduto anche il cardinale Roger Etchegaray, 87 anni, che è stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli, riportando la frattura del femore.
Alla fine della messa, le immagini televisive hanno fatto il giro del mondo. Momenti di apprensione per i fedeli (circa 10mila), fino a quando il Papa si è rialzato, senza riportare conseguenze fisiche.

«Nessuna conseguenza fisica per il Papa che impartirà regolarmente la benedizione Urbi et Orbi questa mattina», ha riferito padre Federico Lombardi, portavoce vaticana. «Non ho nessuna ragione per credere che ci sia qualche cambiamento di programma».